Riscopri la tradizione musicale dell’Emilia Romagna

Il progetto

Home » Il progetto

Il progetto

La catalogazione e la digitalizzazione ormai sono elementi indispensabili anche in ambito culturale e il loro utilizzo,anche creativo, consente di contribuire ad un recupero delle tradizioni e a proiettare la loro memoria verso il futuro.  
Il sito Connessioni 4.0 raccoglie la digitalizzazione dell’archivio musicale e performativo dell’ associazione Settima Diminuita, offrendo alla consultazione e alla libera fruizione importanti materiali, anche inediti, legati alla tradizione popolare e alla cultura musicale dell’Emilia Romagna. Una corposa sezione racchiude spartiti di compositori dell’Emilia Romagna considerati “minori” e la cui riscoperta si deve negli ultimi anni all’attività meritoria di qualche studioso e concertista. Una sezione è dedicata a Bertoldo, uno dei protagonisti della cultura popolare del territorio a cui le cui gesta sono state raccontate da Giulio Cesare Croce, scrittore e cantastorie nato a San Matteo della Decima.  Una pagina è dedicata anche alla valorizzazione dei fratelli Gandolfi, importanti pittori del settecento bolognese, nati a Villa Fontana sempre a San Matteo della Decima.

L’archivio fotografico e video testimonia la lunga attività dell’associazione nel campo dell’organizzazione concertistica e di allestimenti lirici, unitamente ai laboratori artistici per bambini e ragazzi all’interno del progetto Un Paese all’Opera.

Questo progetto ha avuto nel 2012 il riconoscimento del Presidente della Repubblica italiana, con l’invio di una medaglia dedicata.
Connessioni 4.0  si pone come spazio aperto allo studio e alla ricerca, uno spazio che invita alla riscoperta di un patrimonio troppo spesso dimenticato dai circuiti istituzionali. L’archivio si pone anche come testimonianza di idee innovative come quella dell’esperienza del volontariato artistico che ha accompagnato lo spirito e le attività dell’associazione fin dalla sua costituzione nel 1994. Grazie all’utilizzo della digitalizzazione e di strumenti moderni tecnologici e di comunicazione queste esperienze e tutto il materiale ad esso collegato, può avere una maggiore diffusione sia a livello europeo ed extra-europeo, creando così una connessione fra la tradizione la sua proiezione verso il futuro.

L’archivio di documentazione Connessioni 4.0 è stato finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.

Spartiti musicali

pianoforte,
orchestrina ...

Foto

spettacoli, e
laboratori …

Video

spettacoli e
laboratori …

Testimonianze

foto, video,
documenti …

Ricerca nell’archivio

PNRR – Connessioni 4.0

Nel 2023 è fra le associazioni ammesse ai finanziamenti del PNRR- MIC settore musica,
per le agevolazioni alla transizione digitale degli organismi creativi e culturali