Riscopri la tradizione musicale dell’Emilia Romagna

Archivio Musicale

Home » Archivi » Archivio Musicale » Compositori e Compositrici Emilia Romagna » Adolfo Gandino

Adolfo Gandino

Adolfo Gandino nasce a Bra ed è figlio del latinista Giovanni Battista Gandino e di Olimpia Orsi. Si trasferì con tutta la famiglia a Bologna frequentò i corsi di composizione di Bruno Mugellini, Cesare Dall’Olio e di Giuseppe Martucci al Liceo musicale della città dove successivamente si diplomò in composizione. Successivamente si perfezionò in Italia e all’estero con Massenet e Rimskij-Korsakov. Assieme al percorso musicale seguì anche un percorso universitario laureandosi in Giurisprudenza all’università di Ferrara.

Diversa e variegata è stata la produzione musicale di musica sacra opere strumentali e un centinaio di liriche per voce e pianoforte.
Ricoprì nel 1922 anche la carica di sindaco di Ciagnano, una frazione di Ozzano dell’Emilia nella provincia bolognese. Morì improvvisamente all’età di 61 anni il 7 giugno 1940, ancora nel pieno dell’attività creativa e anche lui, come altri famosi musicisti bolognesi è sepolto al Cimitero monumentale della Certosa di Bologna nella cappellina di famiglia.

Ricerca nell’archivio

PNRR – Connessioni 4.0

Nel 2023 è fra le associazioni ammesse ai finanziamenti del PNRR- MIC settore musica,
per le agevolazioni alla transizione digitale degli organismi creativi e culturali