Riscopri la tradizione musicale dell’Emilia Romagna

Archivio Musicale

Home » Archivi » Archivio Musicale » Teoria e Pratica Musicale » Edvige Calza

Edvige Calza

Edvige Calza 1892 – 1984. Nasce ad Ancona città dove il padre si era trasferito per gli impegni militari, visto che era uomo dedito alla repressione del brigantaggio post unitario. Edvige è sorella minore di Bianca Calza, pittrice che portò avanti l’eredità dei due antenati i pittori Ubaldo e Gaetano Gandolfi. Le sorelle crescono in una famiglia borghese proveniente da Medicina (BO), dove ancora si possono trovare testimonianze dei loro patrimoni. Fin da presto i coniugi Calza si accorsero della predisposizione artistica delle figlie Bianca per la pittura ed Edvige per la musica. Quest’ultima infatti inizierà presto a dedicarsi allo studio del pianoforte e fu l’autrice di diversi trattati su questo strumento.Rimase in contatto con i musicisti dell’epoca come testimonia la lettere a Casella del 1941 (Fondazione Cini).

E’ autrice dei seguenti trattati:
Chopin, Fryderyk Franciszek; Calza, Edvige
Interpretazione letteraria dei preludi di Chopin attribuita a Liszt: facsimile del manoscritto presentato / a cura di Edvige Calza Un manoscritto di Chopin : suoi appunti per la compilazione di un metodo di studio per pianoforte / commento all’interpretazione che ne ha dato A. Cortot nel trascriverlo e pubblicarlo di Edvige Calza
E dei tre volumi di studio
Edvige Calza Metodo per lo studio del pianoforte; Brani musicali di Enzo Masetti ; Riduzione di antiche musiche italiane di Balilla Pratella vol. I-II-III.

Ricerca nell’archivio

PNRR – Connessioni 4.0

Nel 2023 è fra le associazioni ammesse ai finanziamenti del PNRR- MIC settore musica,
per le agevolazioni alla transizione digitale degli organismi creativi e culturali